top of page

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

ARMOCROMIA: la scelta dei colori giusti per valorizzare la propria immagine

  • Immagine del redattore: Melania Maffucci
    Melania Maffucci
  • 11 mag 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 23 nov 2022

ARMOCROMIA significa armonia dei colori, e la BELLEZZA si crea con l’armonia di colori e forme.


L’analisi del colore o Armocromia è il primo, imprescindibile step della consulenza di immagine, e sarà il punto di partenza della tua esperienza di ritratto presso il mio studio.


Non solo i colori possono trasmetterci emozioni e un benessere psicofisico, ma grazie all’analisi delle caratteristiche cromatiche univoche di ciascun individuo (colore della pelle, occhi e capelli) consentono di individuare la palette di colori ideale per ciascuno di noi, che più ci dona nell’abbigliamento, nell’utilizzo degli accessori, gioielli, e nel beauty, colorazione dei capelli e make up, per valorizzare la nostra immagine e mimetizzare alcune imperfezioni, facendoci apparire più belli, in forma e in salute, più giovani.

Inoltre, scegliendo consapevolmente i colori giusti per noi, e nei punti giusti del nostro corpo e viso, riusciremo a guidare l'attenzione di chi ci guarda sui focal point che noi decidiamo di valorizzare o mettere in risalto, e a trasmettere un messaggio e la nostra personalità, insieme alla scelta dello stile e taglio, o forma degli abiti e accessori che indossiamo.


Nel corso degli anni ho imparato che ciò che è importante in un vestito è la donna che lo indossa.
Yves Saint Laurent

Il trucco per creare l'armonia, è individuare le proprie caratteristiche cromatiche, cioè i propri colori naturali di occhi, pelle e capelli, ed imparare a ripeterli negli abbinamenti, utilizzando una nostra palette unica e personale, in cui nessun colore è precluso, perché tutti i colori hanno una loro versione calda e fredda, a seconda del mix che li compone, permettendoci di adoperare un ampio ventaglio di tonalità, e senza cadere nell'errore di scomparire nell'abito che si indossa, passare inosservati, evidenziare discromie della pelle, o attirare l'attenzione proprio sulle piccole imperfezioni.


Armocromia e analisi del colore sessioni fotografiche di ritratto Melania Maffucci photographer

Il metodo usato in Armocromia è quello delle 4 stagioni, INVERNO, PRIMAVERA, ESTATE e AUTUNNO, ispirandosi semplicemente alla perfezione di abbinamenti di colori e armonia che la natura crea nelle quattro fasi dell’anno solare.

Ma l'unicità di ogni singolo individuo è la vera bellezza, e sarebbe riduttivo inserire in solo 4 categorie il mondo intero, per questo ciascuna stagione viene suddivisa in 4 categorie per un totale di16 sottogruppi.


Si tratta di un’analisi molto complessa, che va fatta necessariamente dal vivo, con luce naturale, senza trucco né abbronzatura e richiede tecnica, esperienza e materiali professionali come i drappi o tools.


Un altro vantaggio dell'analisi del colore?

Le donne di solito amano quello che comprano, ma odiano i due terzi di ciò che è nei loro armadi.
Mignon McLaughlin

È evitare di aprire l'armadio e non sapere mai cosa mettere!

Il risultato è un guardaroba coerente, dove facendo riferimento a un’unica palette cromatica, della propria stagione, tutto si abbina perfettamente con tutto.

Anche lo shopping sarà mirato e veloce, e non acquisteremo più solo quello che ci piace, ma ciò che ci sta bene e che ci valorizza, senza più acquisti sbagliati. Insomma risparmio di tempo, spazio nell'armadio e denaro!


La seduta di Analisi del Colore è un’esperienza divertente, che si fa una sola volta nella vita, ma che te la cambia totalmente e che crea una vera e propria dipendenza, in cui si ha l'impulso irrefrenabile di applicarla ovunque, dall'abbigliamento agli accessori, al make-up, all'arredamento, dalla casa all'ufficio, all'automobile, in cui tutto rigorosamente in palette da un senso di armonia e benessere che non è solo estetico, è qualcosa di più!

Accogliere nella propria vita i colori, ci aiuta a sentirci meglio con noi stessi e con gli altri, contribuendo a coltivare la fiducia nelle nostre potenzialità, ad una maggiore consapevolezza della nostra unicità, e a chiederci perché abbiamo smesso di utilizzare determinati colori o vestire solo di nero. A volte un piccolo cambiamento quotidiano e apparentemente di seconda importanza, è il primo passo verso cambiamenti di più ampio respiro...


E tu sei pronta/o ad abbandonare la tua comfort zone e regalarti un'esperienza di ritratto esclusiva e che cambierà il modo in cui vedrai te stessa/o?

Scegli tra le mie proposte di ritratto contemporaneo quella più giusta per te!








Comments


bottom of page